Il gorgonzola è un formaggio forte, che non piace a tutti ma che può essere utilizzato in tante maniere in cucina. Ecco delle idee creative.
Ne esistono diversi tipi, infatti può essere sia dolce che piccante. Il primo ha una caratteristica differente ed è decisamente più morbido, il secondo più pungente e duro.
Il nome deriva direttamente dall’omonima cittadina lombarda dove è nato e dove ogni anno si celebra una fiera molto sentita come la Sagra del Gorgonzola dove arrivano persone da tutto il mondo. Viene considerato il secondo formaggio DOPO al mondo per la sua produzione con quasi 5 milioni di forme. Davanti a se trova solo il Grana Padano. Si tratta inoltre del quinto formaggio più esportato al mondo con oltre 20mila tonnellate.
Non sappiamo con precisione la data di nascita di questo formaggio che è stato riconosciuto DOC, nelle versioni appunto dolce e piccante, nel 1955 divenendo un formaggio tipico in Italia e anche in tanti altri paesi del mondo dove vediamo anche delle variazioni decisamente differenti.
Ora però andiamo a vedere più da vicino quali sono le alternative da utilizzare in cucina e come funzionano gli abbinamenti considerando anche la sua forza dal punto di vista del sapore.
Gorgonzola, come usarlo in cucina?
Sono davvero tanti i modi in cui si può usare in cucina il gorgonzola, senza dimenticare anche quanto sia buono da consumare da solo oppure con una semplice fetta di pane.
Il gorgonzola viene visto molto spesso come elemento fondante per realizzare un bel piatto di pasta accompagnato anche da altri sapori che stanno bene in questione. Potete metterlo anche sulla pizza con le noci o il radicchio che ne contrastano il sapore forte facendolo risaltare.
Anche con il riso viene uno splendido risotto radicchio e gorgonzola da leccarsi letteralmente i baffi. Che è però adatto soprattutto a chi piace il sapore forte e intenso che possiamo trovarci di fronte.
Una ricetta particolare che vi vogliamo consigliare è anche un piatto di cavoletti con gorgonzola e noci che si abbinano davvero benissimo. Un risultato straordinario che non possiamo evitare di considerare come uno di quei piatti impossibili da non apprezzare per il suo sapore forte e deciso.
La cucina poi è anche fantasia e curiosità, quindi anche in questo caso lasciatevi trascinare dalla vostra e create un piatto che possa essere sfizioso e davvero intenso nel sapore. Non vi stancherete mai di abbinarlo a cose nuove per fare prove e avere grandi risultati.