Sapete cos’è il congee? Oggi vi portiamo a scoprire una nuova pietanza di cui sicuramente non potrete più fare a meno per il suo sapore.
La globalizzazione ci ha portato a cambiare radicalmente il modo di fare in cucina e cosa mangiare. Nel corso del tempo cambieremo ancora.
Avete presente l’avocado? Ormai è un qualcosa di consolidato all’interno della nostra cucina, ma ve lo ricordate trent’anni fa? Si utilizzava molto meno e così capita per tanti alimentari. Basti pensare come la cucina asiatica sia entrata dentro casa nostra anche grazie alla proliferazione degli all you can eat giapponesi/cinesi.
Oggi ci troviamo di fronte proprio a un piatto orientale e cioè alla realizzazione di una zuppa di riso tipica della tradizione cinese e che è diffusa un po’ in tutta l’Asia. Si può mangiare a pranzo oppure anche a colazione in maniera differente in una variante dolce. Si può accompagnare anche grazie ai tipici panini al vapore come i mantou.
La base di questa zuppa si realizza con del riso glutinoso che regala una resa davvero molto cremosa e con un gusto piuttosto neutro. Oggi vi spieghiamo come si fa nella maniera più apprezzata e interessante possibile.
Congee, ecco come si prepara
Per preparare il congee vi serviranno 100 grammi di riso glutinoso con 800 ml di acqua. Per la versione dolce utilizzerete zucchero, miele, fragole, bacche di Goji e semi di sesamo nero. Per la versione salata invece utilizzerete salsa di soia, ciopollotto fresco e arachidi in granella.
Iniziamo dal riso glutinoso. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente per due volte. Versate ora l’acqua in pentola e ponetela sopra al fuoco portando tutto a ebollizione. Versate il riso e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi e versatelo in due ciotole differenti.
A questo punto in una versate fragole tagliate a fettine, zucchero, semi di sesamo nero e miele oltre alle bacche di Goji per un piatto dolce e davvero molto intenso.
Dall’altra parte invece versate granella di arachidi, cipollotto fresco e salsa di soia. Avrete così la versione salata che sarà molto differente dall’altra ma altrettanto buona e gustosa.
Insomma così imparerete a fare due piatti differenti con la stessa base adatti a due tipi diversi di momento della giornata. Sarà davvero gradito a tutti e in grado di soddisfare esigenze differenti. E voi sarete in grado di realizzarlo in questo modo?